Facciamo attenzione a quello che bruciamo!
Perchè comprare legna e pellet da rivenditori certificati.
Dall'inizio della nostra attività ci siamo impegnati ad offrire un servizio migliore per tutti i nostri clienti.
Stiamo attenti a comprare e soprattutto a vendere legna essicata (al forno o naturalmente) con un umidità non superiore al 15-18%. Perchè? Perchè non solo la legna essicata rende molto di più, ma permette di sporcare molto meno le canne fumarie, non rovina le stufe e produce meno emissioni inquinanti.
Viene impiegato esclusivamente legname proveniente da foreste autorizzate e riconosciute.
Per i prodotti lavorati come il pellet, tronchetti, carbone, lavoriamo con ditte che certificano tali prodotti, utilizzando segature da legni non trattati e di buona qualità, con un elevato potere calorifico e più basso contenuto di ceneri.
Consigliamo sempre i nostri clienti sulle qualità del legname, in base alla tipologia delle stufe che hanno in casa. Utilizzare pellet certificati e una giusta pulizia alle stufe e alle canne fumarie serve ad avere una resa migliore del calore e minor consumo durante la stagione invernale.
Non facciamo un favore solo a noi, ma anche al pianeta!
Dal sito dell'ARPAV riprendiamo questo articolo che tratta il nostro settore..
"Possiamo suggerire dei comportamenti sostenibili ai cittadini che utilizzano le biomasse legnose quale combustibile?
Salvatore Patti: E’ sicuramente importante capire cosa si brucia e come. E’ meglio bruciare legna stagionata (almeno due anni, stoccata anche all’aperto ma coperta e rialzata rispetto al terreno) rispetto a quella verde o umida che produce quantitativi superiori di emissioni inquinanti ed ha una minore resa energetica. Per il pellet è preferibile usare quello di buona qualità, che proviene da aziende certificate, con un elevato potere calorifico e più basso contenuto di ceneri (dati questi che sono riportati sulla confezione).
Non si devono naturalmente bruciare negli apparecchi domestici rifiuti (la legge lo vieta), plastiche, carta, imballaggi, giornali, riviste con stampe colorate, cartone, Tetra Pak, imballi, gommapiuma, legna verniciata, truciolato.
Non si devono naturalmente bruciare negli apparecchi domestici rifiuti (la legge lo vieta), plastiche, carta, imballaggi, giornali, riviste con stampe colorate, cartone, Tetra Pak, imballi, gommapiuma, legna verniciata, truciolato.
La quantità di legna inserita nella camera di combustione deve essere adeguata alla sua dimensione (né troppa né troppo poca). E’ generalmente migliore, dal punto di vista delle emissioni, l’accensione dall’alto, posizionando i ciocchi perpendicolarmente l’uno sull’altro . Una regolare pulizia della canna fumaria e del generatore riduce le emissioni inquinanti, fa risparmiare combustibile, previene l’incendiarsi del camino e rivela per tempo danni o problemi strutturali. "
Puoi trovare tutto l'articolo in questo link: http://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/comunicazione/parliamo-di../riscaldamento-domestico-a-legna-e-inquinamento-dell2019aria