Passa ai contenuti principali

2 consigli per risparmiare su rifornimento e manutenzione di stufa a pellet o legna

Quando ormai l’inverno è archiviato e il riscaldamento spento, è il momento migliore per effettuare due operazioni molto importanti… risparmiando: il rifornimento di biocombustibile legnoso e la manutenzione della stufa a pellet o a legna.


Lo so, fuori c’è il sole – più o meno – e hai voglia di uscire a godertelo tutto! Scrollarsi di dosso il freddo e l’umidità dell’inverno è sempre una sensazione impagabile. Ma prima di dedicarti ai passatempi della bella stagione, come solo una cicala può fare, ricordati della saggezza della formica e dedica ancora qualche attenzione alla tua stufa. Ne beneficeranno il tuo portafoglio e l’ambiente!

RISPARMIA COL PREZZO PRESTAGIONALE

La primavera e l’estate sono i periodi migliori per effettuare la manutenzione della stufa a pellet o a legna e per fare rifornimento di biocombustibile legnoso in vista del freddo che verrà. Il motivo è presto detto: si può spuntare un prezzo più basso, il cosiddetto “prezzo prestagionale”.
Di cosa si tratta? Molto semplice: i mesi da maggio ad agosto sono di bassa stagione, lavorativamente parlando, sia per gli installatori di impianti a biomassa legnosa sia per i rivenditori di combustibile, che quindi offrono ai loro clienti prezzi più competitivi che ti permettono di risparmiare senza rinunciare a scegliere legna e pellet di qualità.
Ecco due semplici consigli per sfruttare la convenienza del prezzo prestagionale e mantenere in ottima forma la tua stufa.

1. PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA TUA STUFA A PELLET O LEGNA

Ora che la stufa è spenta, e prima di dimenticarla per qualche mese, esegui per l’ultima volta la pulizia ordinaria e poi fai effettuare la manutenzione da parte di un tecnico abilitato. Così sarai sicuro di poter riaccendere il fuoco il prossimo autunno senza brutte sorprese, in termini economici e di sicurezza. Inoltre… è obbligatorio per legge!
In questo periodo dell’anno i manutentori sono più scarichi di lavoro, quindi possono essere più flessibili nel concordare un appuntamento e alcuni propongono anche dei prezzi scontati vista la bassa stagione.
Assicurati che il tecnico manutentore sia abilitato al lavoro, cioè in possesso dell’apposita abilitazione e abbia seguito i corsi di aggiornamento o di qualifica per installare impianti a fonti di energia rinnovabili. 

2. RIFORNIMENTO DI LEGNA E PELLET (DI QUALITÀ, OVVIAMENTE!)

Da aprile a giugno, il mercato della  legna da ardere e del pellet vede una certa flessione della domanda. Per questo motivo produttori e distributori di biocombustibili legnosi propongono il prezzo prestagionale, cioè il più conveniente dell’anno, ai clienti che decidono di fare rifornimento in primavera-estate.
Inoltre, il prezzo prestagionale riduce lo stress dell’acquisto di pellet e legna dell’ultimo minuto: dipende da variabili che fanno oscillare i prezzi (creando stress del “come? quando? mi conviene adesso?”): da settembre infatti, il prezzo di legna e pellet è legato a:
 -temperature autunno-invernali > 
più è freddo, più i prezzi si alzano;
 -andamento dei 
prezzi dei combustibili fossili, a loro volta legati a logiche geopolitiche difficilmente prevedibili.
Rimane un ultimo dubbio: se ora ti è chiaro come risparmiare, come puoi essere certo di acquistare materiale di qualità? Rivolgendoti ai produttori e distributori di legna da ardere e pellet di qualità garantita e trasparente.

… #PERUNARIAPULITA (E PER RISPARMIARE ANCORA)

Fare effettuare la manutenzione della stufa, che sia a pellet o a legna, ed effettuare il rifornimento di biocombustibile legnoso di qualità in primavera-estate, ti consente infine anche di allungare la vita alla stufa garantendone il miglior funzionamento possibile (il che è sinonimo di un ulteriore risparmio). Inoltre una stufa pulita, ben manutentata, che brucia materiale legnoso di qualità è anche una stufa che emette poche polveri e rispetta l’ambiente facendo la sua parte #perunariapulita!

Post popolari in questo blog

Ancora PROMOZIONI!!

Ancora PROMOZIONI!!  LEGNA e PELLET scorte invernali! seguici anche su FACEBOOK: DE MARI LEGNO BANCALI DI LEGNA diverse spezzature qualità: FAGGIO, CARPINO BIANCO E ROVERE SACCHI DI PELLET da 15 kg HEIZINOS: 100% ABETE AUSTRIACO                  BIOPROFIT: min. 80% FAGGIO + ABETE buona resa e pochissima cenere                                   buona resa e poca cenere  TARTAK: pino e abete             LO SCURETTO: abete con corteccia     HEAT PELLET: 70% faggio  CARBONELLA E LEGNA PER GRIGLIATE  TRONCHETTI DI FAGGIO e ACCENDIFUOCO in pino e abete o faggio,  CARBONE e MATTONELLE DI SANSA DI OLIVA

ARRIVA LA PRIMAVERA!!

Fiori di campo Con i primi tepori della primavera, o all’assottigliarsi dello strato di neve per le zone collinari e montane, nei prati si vedono sbocciare i fiori di campo. Questi fiorellini, spesso piccoli, delicati e dai colori poco appariscenti, ma che si fanno notare per la loro capacità di tappezzare ampie aree verdi, sono i testimoni silenziosi ma indiscussi del risveglio della natura ad una nuova stagione. Fra i fiori di campo più diffusi troviamo già all’inizio della primavera le margherite ed i fiori di Veronica, meglio noti come “occhi della Madonna”, mentre nel sottobosco fanno capolino le primule; più tardi sbocceranno i fiori di trifoglio, quelli del tarassaco ed i fiori di camomilla. Nei campi assolati dalla tarda primavera si vedono i papaveri, e nelle aiuole parzialmente ombreggiate crescono bene le campanule; nei climi più freschi si trovano i muscari. occhi di madonna fiore della camomilla primule tarassaco fiore del trifoglio pa...
PRENOTA LA TUA LEGNA PER IL PROSSIMO INVERNO  entro 11 maggio! NON PERDERE TEMPO!!!! Siamo in Via Ligonto 15, a La Bella di Follina,  (TV) sulla strada principale che da Pieve di Soligo porta a Follina. Clicca qui:  Come raggiungerci   Orari APERTURA Lun-Ven: 8:30 - 12:15 15:45 - 19:00 Sab: 8:30 - 12:15 15:00 - 18:00 demarilegno@gmail.com tel: 0438971386 cell: 3423780842 cell: 3338456340 De Mari Legno  di De Mari Roberto @demarilegnofollina